Politica Aziendale

La presente politica aziendale ha lo scopo di definire i valori, gli obiettivi e gli impegni che la Direzione di Galbusera intende adempiere per tutelare la soddisfazione del Cliente (sia esso interno che esterno), la qualità e sicurezza alimentare, la salute e la sicurezza dei lavoratori, la sostenibilità e l’ambiente.

La Direzione da sempre persegue valori come trasparenza, rispetto, fiducia e miglioramento continuo. Questi valori sono gli ingredienti che danno forma alle ricette di business, ed alle relazioni con tutti gli stakeholders.

Tra questi valori la Direzione ritiene che il coinvolgimento di tutti i lavoratori, anche dei loro rappresentanti, sia essenziale per l’attuazione dei Sistemi di Gestione, volti a garantire:

✔ la sicurezza alimentare e per mantenere un elevato standard igienico-sanitario all’interno della propria struttura e per i propri prodotti;
✔ la salute e sicurezza dei lavoratori e delle parti coinvolte;
✔ la tutela e il rispetto dell’ambiente;
✔ lo sviluppo delle tematiche ESG (Environment, Social e Governance) che costituiscono i pilastri della sostenibilità

Attraverso l’implementazione di un Piano di Food Safety Culture, di Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza Alimentare dei prodotti in conformità agli standard internazionali IFS e BRC, per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la tutela dell’ambiente, la Direzione, si pone come obiettivi primari quelli di:

✔ perseguire costantemente la soddisfazione del cliente;
✔ salvaguardare la sicurezza del consumatore, garantendo la salubrità dei propri prodotti;
✔ mantenere elevati standard di igiene all’interno dell’azienda;
✔ rispettare le leggi in vigore in materia di igiene e sicurezza dei prodotti, di salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e sostenibilità, perseguendo i migliori standard e tecnologie nella realizzazione delle proprie attività;
✔ promuovere la tutela dell’ambiente, promuovere l’uso responsabile delle risorse e prevenire l’inquinamento delle matrici ambientali;
✔ garantire le migliori condizioni di sicurezza e di benessere del lavoratore;
✔ mettere a disposizione le risorse necessarie a stabilire, mantenere, attuare efficacemente gli obiettivi prefissati;
✔ istituire un adeguato sistema di Governance interno;
✔ delfinire le condizioni di intervento per la miglior gestione delle eventuali situazioni di emergenza siano esse rivolte all’ambiente, alla salute dei lavoratori o alla salute del consumatore.

Questi obiettivi riflettono l’impegno di Galbusera per un futuro sicuro, responsabile e sostenibile.

Il personale aziendale a tutti i livelli dell’organizzazione è chiamato ad operare in uno spirito di collaborazione per migliorare i risultati del proprio operato al fine di soddisfare le esigenze dell’azienda e delle parti interessate.

Al fine di soddisfare le esigenze del Cliente, per migliorare la qualità e la Sicurezza Alimentare dei propri prodotti, la Direzione della Galbusera s’impegna a promuovere e diffondere le seguenti linee programmatiche.

SICUREZZA ALIMENTARE

Impegno prioritario nell’applicazione e costante revisione del sistema di autocontrollo aziendale esteso all’intera filiera produttiva, dall’approvvigionamento materie prime alla consegna del prodotto finito, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Implementazione di un sistema che permetta la tracciabilità lungo la filiera produttiva, dal ricevimento materie prime alla distribuzione del prodotto finito al cliente, tale da gestire in modo efficace e tempestivo eventuali segnalazioni di non conformità.

Impegno costante e prioritario nel garantire la sicurezza dei consumatori, attraverso:

• il rispetto di rigorosi standard relativi al sito produttivo, impianti ed attrezzature, materie prime e prodotto finito;
• la predisposizione di ogni dispositivo necessario alla prevenzione in modo sistematico e continuativo di contaminazioni causate da fattori interni ed esterni;
• la continua e costante attività di formazione esensibilizzazione del personale.

A tale proposito, le segnalazioni relative alla qualità dei prodotti verranno evidenziate nelle apposite bacheche aziendali.

QUALITÀ DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI

Obiettivo primario dell’azienda è soddisfare le esigenze nutrizionali e i gusti dei consumatori, garantendo qualità e sicurezza lungo tutta la filiera. Sono stati individuati alcuni principi fondamentali da estendere a tutti i prodotti Galbusera.

• Mai OGM (Organismi Geneticamente Modificati)
• Mai grassi idrogenati (cioè modificati chimicamente)
• Mai conservanti, coloranti o emulsionanti chimici di sintesi*
• Sempre alta qualità di ingredienti, ricette, impianti e confezioni
• Sempre controlli giornalieri per evitare contaminazioni prima, durante e dopo la produzione

È inoltre impegno dell’azienda, lo sviluppo di ricettazioni di prodotto innovative, caratterizzate da contenuti nutrizionali utili per particolari esigenze dietetiche.

Alle funzioni Qualità, Acquisti, Produzione, Marketing, Logistica sono delegate le attività di implementazione, gestione e verifica dei programmi operativi in accordo con gli obiettivi.

Con frequenza annuale le funzioni coinvolte nella gestione del Sistema qualità dovranno compilare un report con evidenziate le aree di conformità, criticità e di miglioramento rispetto agli obiettivi della Politica Aziendale.
*ad esclusione dei prodotti a lievitazione naturale e delle torte

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Considerare il personale come una risorsa preziosa e strategica, garantendone la salvaguardia di tutti i diritti.

Sviluppare e trattenere il talento unico di ognuno, sviluppandone la professionalità e le competenze e coinvolgendolo sugli obiettivi aziendali. Promuovere e valorizzare la diversità a tutti i livelli e in tutti i contesti, in quanto portatrice di nuove prospettive, idee e soluzioni che rappresentano, per l’azienda, un’opportunità di crescita e di successo.

Considerare l’organizzazione come un’entità inserita in un contesto territoriale e sociale con le sue caratteristiche peculiari, supportando iniziative sociali volte a contribuire al benessere delle comunità che vivono e lavorano nelle nostre aree di attività. Comunicare, internamente e verso l’esterno, gli impegni aziendali in ambito ambientale e sociale e promuovere un dialogo aperto e trasparente con tutti gli stakeholders.

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

L’obiettivo primario di Galbusera è di operare in modo tale che le attività produttive consentano di soddisfare i bisogni e le aspettative degli stakeholders senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

Ciò si traduce, al fine di ridurre il degrado ambientale e di favorire le comunità e le economie autoctone, nella scelta di materie prime provenienti da fonti sostenibili e, per quanto possibile, locali. Vengono adottate tutte le misure tecnicamente ed economicamente sostenibili per limitare l’impatto dei materiali e delle tecnologie produttive sull’ambiente, nonché la produzione di scarti e rifiuti. Galbusera si impegna a valutare sistematicamente le prestazioni ambientali, nell’ottica di un miglioramento continuo del sistema, finalizzato ad una gestione responsabile delle risorse ambientali ed energetiche, nonché rispettare le normative vigenti. In particolare, l’Organizzazione opera con impegno per:

• Informare e formare i propri collaboratori sulle tematiche ambientali;
• Promuovere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti;
• Gestire in modo responsabile la risorsa acqua;
• Ottimizzare i propri consumi energetici e favorire l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, al fine di ridurre le emissione e ad effetto serra;
• Privilegiare l’utilizzo di attrezzature e/o impianti a basso contenuto di gas climalteranti
• Operare nel pieno rispetto dell’ambiente, dei territori, degli ecosistemi per la tutela della biodiversità e degli habitat naturali;
• Estendere la propria responsabilità ambientale considerando anche gli impatti derivanti dall’intera catena, dai prodotti commercializzati e dalla fase di trasporto degli stessi in coerenza con una prospettiva di ciclo di vita;

SICUREZZA DEI LAVORATORI

Anteporre sempre la salute e la sicurezza dei lavoratori nel business e nelle scelte strategiche, garantendo un ambiente di lavoro sano e sicuro. Progettare, sviluppare, mantenere e migliorare i luoghi di lavoro nel rispetto della normativa vigente, adottando tutte le misure tecnicamente disponibili. In particolare, l’organizzazione opera con impegno per:

• Minimizzare i fattori di rischio, tramite valutazioni e misure tecniche, procedure ed istruzioni;
• Ridurre il numero degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali fino al raggiungimento dell’obiettivo “zero infortuni”;
• Coinvolgere i lavoratori nella segnalazione di qualsiasi evento che possa costituire un pericolo per la salute e la sicurezza, favorendo e incentivando la diffusione di una solida cultura di sicurezza;
• Garantire un’adeguata e costante informazione e formazione dei lavoratori in tema salute e sicurezza

La Direzione utilizza la presente politica di qualità e sicurezza alimentare, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e sostenibilità sia come dichiarazione dei propri intenti sia come strumento di comunicazione, rendendola disponibile a tutto il personale e agli Stakeholder.

7/05/2024

Dott. Roberto Serra
Amministratore Delegato