Il nostro impegno per il Territorio e per la Qualità.
Dalle scelte che facciamo oggi dipende il futuro del nostro pianeta.
Per questo abbiamo dato vita a una filiera proprietaria sostenibile, dove le nostre attività produttive sono progettate per il sostegno e la valorizzazione dell’ambiente circostante e per l’eccellenza qualitativa dei prodotti.
I pilastri della Filiera Galbusera del grano 100% italiano:
VALORIZZAZIONE
DEL TERRITORIO
QUALITÀ
DEL GRANO
SOSTENIBILITÀ AGRONOMICA E AMBIENTALE
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE
Tutti i prodotti Galbusera* sono realizzati con grano 100% italiano coltivato in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Abbiamo scelto le aree produttive ideali per la sua coltivazione, selezionando le varietà migliori per la produzione dei nostri biscotti e cracker.
*Ad eccezione delle linee ZeroGrano e BelleBuone Cracker
Ci impegniamo a rispettare il territorio e promuoverne lo sviluppo, attraverso l’adozione delle nostre migliori pratiche di coltivazione, seguendo le Norme tecniche di Produzione Integrata delle Regioni di competenza. Non usiamo glifosato e operiamo nelle vicinanze dei centri di stoccaggio. Seguiamo ogni giorno la Filiera del nostro grano, misurandone ogni fase.
Il Disciplinare della Filiera Galbusera del grano 100% italiano regolamenta il progetto e il rapporto con tutti i soggetti coinvolti (Aziende Agricole; Stoccatori; Mulini) e prevede incentivi economici.
La raccolta dei dati avviene in modo innovativo, grazie all’impiego di un’unica piattaforma utilizzabile a più livelli da tutti gli attori della filiera.
Galbusera e tutti gli attori della filiera si impegnano a:
Coltivare il grano al 100% in Italia, nelle zone selezionate.
Fare una scelta attenta, mirata e consapevole delle varietà di frumento tenero da coltivare.
Garantire la salvaguardia della sostenibilità ambientale e della qualità.
Tutelare la sostenibilità sociale.
Per questo, nelle aree geografiche della filiera, abbiamo creato oasi di fiori e piante a fioritura diversificata, per garantire la presenza di fiori per un lungo periodo e attrarre le api e gli insetti impollinatori, primo anello dell’ecosistema.