Perché cereali e legumi insieme in un biscotto e in un cracker?
Si parla di complementarietà proteica quando si combinano insieme le proteine vegetali dei cereali con quelle dei legumi.
Le proteine contenute nei cereali, soprattutto nel frumento, sono povere di un aminoacido importante chiamato lisina. Ecco che, per completare questa carenza, è utile abbinare le proteine vegetali contenute nei legumi, che contengono questo aminoacido!
Questo è il motivo per cui anche alcuni piatti della tradizione mediterranea, come pasta e fagioli, zuppa di cereali e legumi o “risi e bisi”, abbinano cereali e legumi, completando la qualità delle fonti proteiche. I legumi, insieme ai cereali, sono una fonte proteica di buon valore biologico!
Tanta la loro importanza dal punto di vista nutrizionale che la FAO ha dichiarato Il 2016 come “L’anno dei Legumi” (per approfondire visita il sito www.fao.org).
Gentile Utente, abbiamo aggiornato l’Informativa Privacy del sito web sul quale stai navigando. Per conoscere tutte le novità sulla protezione dei tuoi dati personali, ti invitiamo a prenderne visione cliccando qui
Il nostro sito web fa uso di cookies, anche di terze parti, per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Per le informazioni sul loro funzionamento e/o per disinstallarli dal tuo browser clicca qui. Chiudendo il banner, proseguendo la navigazione o selezionando un elemento del sito consenti all’uso dei cookie.